Assemblea Sabato 18.01

muralesSabato 18 Gennaio 2014 dalle ore 14.30 all’Askatasuna, ingresso da Via Balbo. L’assemblea si svolgerà lo stesso giorno del mercato, perciò il mercato si concluderà alle ore13.

Dalle ore 13 PRANZO CONDIVISO: produttori e consumatori offrono e portano da casa qualche manicaretto per passare un momento di convivialità e allegria.

Ore 14.30 assemblea!

L’ordine del giorno proposto una discussione sui temi:

  • prossimo Genuino Clandestino, incontro nazionale a Roma e campagna Terra Bene Comune (ed in particolare il coordinamento delle lotte per la difesa del territorio: No Tav, No Inceneritore, beni pubblici, No Ogm),
  • autocertificazioni/garanzia partecipata (molto probabilmente da farsi a gruppetti di affinità),
  • artigianato,
  • incontri tematici e laboratori: proposte pratiche.
  • varie

 

 

Merc 22 Gennaio – Presentazione Orto Sinergico

orto

AGGIORNAMENTO: data la bellissima, colorata e variegata partecipazione, abbiamo deciso di mettere su una mailing list per chi partecipa al corso, che si terrà ogni mercoledì dalle 18 alle 20, almeno per i primi incontri teorici

Scrivete a orto.terrazappata [AT] gmail.com per info e iscrizione alla mailing list

Vuoi conoscere o condividere esperienze e competenze su come funziona un orto?

:: Consociazioni :: Pacciamatura :: Autoproduzione di preparati :: Compostaggio :: Irrigazione a goccia ::

Un orto collettivo per produrre ciò che mangiamo e imparare a produrlo. (Walter)

Abbiamo un bellissimo pezzo di terra che aspetta chiunque voglia ‘sporcarsi le mani’ perchè la sostenibilità economica e sociale passa anche dall’auto-produzione del cibo

Il corso si concretizzerà in 5 incontri teorici e 5 pratici a partire da Febbraio, così in tarda primavera si potranno già avere i primi frutti… La frequenza, il giorno e l’orario degli incontri si deciderà durante la serata con le persone interessate a seguire il progetto.

La serata di presentazione ha lo scopo di conoscerci e valutare le energie “in campo” interessate al corso ma anche a mantenere “vivo” l’orto successivamente.

La creazione di un gruppo che lavori all’orto in modo costante ci sembra il modo più sostenibile per avviare questo progetto di auto-produzione del cibo.

Venite a scoprire come anche in città chiunque possa godere e auto-prodursi il cibo buono!!

AGGIORNAMENTI: data la bellissima, colorata e variegata partecipazione, abbiamo deciso di mettere su una mailing list per chi partecipa al corso, che si terrà ogni mercoledì dalle 18 alle 20, almeno per i primi incontri teorici

Scrivete a orto.terrazappata [AT] gmail.com per info e iscrizione alla mailing list

2 Febbraio – Una Babele di Semi

Babele_feb_2014A.S.C.I. Piemonte vi invita ad
Una Babele di Semi 

giornata di festa, di SCAMBIO delle autoproduzioni di SEMI, marze, piantini, bulbi, pasta madre e saperi

Cascina Roccafranca, via Rubino 45 ang. via Gaidano, TORINO

Domenica 2 febbraio   2014, ore 9.30 – 16.00

Sentiamo sempre più spesso parlare di BIODIVERSITA’ agricola, di mangiar sano, no OGM, di sovranità alimentare, di diritto al cibo. I riflettori mediatici cominciano a soffermarsi su un modo rurale che in molti pensavano (speravano?) ormai affondato. Invece no. I contadini ci sono ancora e sono ben intenzionati a tornare ad essere protagonisti di una storia millenaria, quella dell’umanità che per andare avanti deve cibarsi e lo vuole fare senza veleni.

Nell’edizione 2014 della Babele di Semi, anche quest’anno la prima domenica di febbraio ed anche quest’anno presso la bella struttura della Cascina Roccafranca, ci incontriamo all’insegna della biodiversità in una giornata di scambio di nostre autoproduzioni: semi, marze, piantini, bulbi e pasta madre.

Lo scambio di quanto si porta (munirsi di un tavolino) si svolgerà in termini di reciprocità, su piccole quantità, assumendoci così l’impegno per la riproduzione, in loco per favorirne l’adattabilità e la conoscenza delle caratteristiche, anche attraverso le informazioni, compilando la scheda del seme (allegata, riprodurne alcune decine ogni espositore), e delle migliori modalità di coltivazione. Come abbiamo sempre affermato la biodiversità agricola non è rappresentata solo dal materiale da ciò che si riproduce ma anche dalla conoscenza ad essa associata. Il materiale scambiato non è soggetto ad alcun tipo di proprietà intellettuale in quanto in pubblico dominio. Non si trateranno cioè varietà iscritte ai cataloghi commerciali e tanto la loro riproduzione quanto il loro scambio in modiche quantità non può essere considerato atto commerciale ma piuttosto un diritto universale esercitato dalle comunità.

Accoglienza gruppo CONTADINI FRANCESI ore 9.30

LABORATORI  – h 10 Il fagiolo di montagna

-h 12 cuciniamo il fagiolo di montagna

SPAZIO BIMBI durante tutta la giornata

PRANZO autogestito e condiviso, portare vivande ed anche piatto/bicchiere/posate

 

INFO ascipiemonte@tiscali.it