INCONTRO NAZIONALE: ROMA 16-17-18 MAGGIO

locandina_ok

 

VENERDÌ

  • 15.30 – 16.30  puntuali  Meeting point via Ostiense 124  passeggiata di benvenuto per Genuino Clandestino Roma 2014
  • 18.30-20.00 Assemblea d’apertura @ Forte Prenestino
  • a seguire Mercatino Serale dei produttori della rete di Genuino Clandestino
  • 20.00- 22.00 Infopoint su Semi, Certificazione Partecipata, Mercati, Prezzi
  • 22.00 Musica e Spettacoli (info e line up coming soon)

SABATO @ FORTE PRENESTINO

  • 10.00- 13.00 Tavoli di lavoro
  • 13.00- 15.00 Pranzo
  • 15.15- 17.30 Tavoli di lavoro (sintesi)
  • 15.30- 18.00 Infopoint su Semi, Certificazione Partecipata, Mercati, Prezzi
  • 18.00- 20.00 Assemblea Plenaria 
  • a seguire Mercatino Serale dei produttori della rete di Genuino Clandestino
  • 20.00- 21.00 Infopoint su Semi, Certificazione Partecipata, Mercati, Prezzi
  • 21.00 Musica, Spettacoli (info e line up coming soon)

DOMENICA @ GIARDINI DI VIALE CARLO FELICE (M: SAN GIOVANNI)

  • 09.00 Mercato
  • 11.00 Assemblea Pubblica  Mangiare nella Crisi: Ripensare il consumo, il lavoro e il futuro delle nostre comunità
  • 17.00 Chiusura Mercato

resources:

IL MANIFESTO DI GENUINO CLANDESTINO

ARRIVARE, DORMIRE E MANGIARE

COMUNICATO STAMPA in formato pdf

INVITO AI MOVIMENTI PER LA DIFESA DEI TERRITORI E DEI BENI COMUNI

VADEMECUM (in formato pdf oppure a questo link) per chi vuole mettere banchetti informativi e partecipare alla tre giorni di dibattiti e incontri

MANIFESTO CAMPAGNA TERRA BENE COMUNE in formato pdf

10 e 11 MAGGIO

SABATO 10 MAGGIO TUTTI A TORINO DIETRO LO STRISCIONE DI GENUINO CLANDESTINO

CHIARA, CLAUDIO, NICCOLÒ, MATTIA LIBER*  SUBITO.

Il 10 maggio anche noi di GermogliaTo scenderemo nelle strade di Torino per manifestare in solidarietà ai quattro attivisti NO TAV ingiustamente in carcere con l’accusa di terrorismo.

TERRORISTI PERCHE’ COLPEVOLI DI DIFENDERE UN TERRITORIO E DI RESISTERE CONTRO LA SUA DEVASTAZIONE?

Le loro inchieste e le loro menzogne non ci fermeranno perché chi attacca alcuni di noi attacca tutti coloro che sostengono la lotta contro lo spreco delle risorse pubbliche, contro la devastazione dell’ambiente e la sua mercificazione per la realizzazione di opere inutili e dannose, contro scelte governative che tengono solo conto degli interessi dei potentati, delle lobby, delle banche e delle mafie: per questo motivo nessun* deve sentirsi esclus* da questa chiamata!

Attraverso l’accusa di terrorismo contro alcuni NO TAV si vogliono colpire tutte le lotte al fine di privarci dei nostri diritti e della nostra libertà. Uniamoci insieme per fermare questi sciacalli!

Per questo GermogliaTo invita tutt* a partecipare alle giornate di

SABATO 10 MAGGIO alle ore 14 (ritrovo in Piazza Adriano) alla MANIFESTAZIONE POPOLARE A TORINO in vista del processo di Chiara, Claudio, Mattia e Niccolò , che si aprirà il 22 maggio.

DOMENICA 11 MAGGIO (al VisRabbia di Avigliana) per una giornata di mercato, discussioni e condivisione che stiamo costruendo con un duplice obiettivo: di avvicinamento all’incontro nazionale a Roma e per fare rete con produttori, associazioni e soggettività in Val Susa, per riaffermare l’importanza di unire le lotte, perchè la lotta NO TAV passa anche dal difendere la vocazione agricola alimentare della terra.

Volantino_VisRabbia (1)11MAGGIO_lab panificazione

Incontro Nazionale ROMA 16/18 Maggio

Genuino clandestino – Roma, 17-18 maggio 2014

INVITO AI MOVIMENTI PER LA DIFESA DEI TERRITORI E DEI BENI COMUNI

GC1

 

 

Genuino Clandestino, è una rete nazionale di comunità in lotta per l’autodeterminazione alimentare che, attraverso pratiche locali di resistenza e costruzione di alternative, difende la Terra con fatica, sudore e passione.

Ogni giorno dalle nostre campagne (e dalle città) ci opponiamo alla logica del capitale che distrugge i  territori per il profitto di pochi e a danno delle comunità, impegnandoci a costruire pratiche e iniziative di controinformazione per affermare il diritto all‘autodeterminazione alimentare, per la difesa dei beni comuni, per l’accesso alla terra, contro la vendita dei terreni agricoli pubblici, per il diritto ad abitare le
terre che coltiviamo, per un lavoro che non sia sfruttamento.
Ogni giorno siamo a fianco di quanti si stanno battendo contro lo spreco delle risorse pubbliche, contro la devastazione dell’ambiente, contro tutte le opere inutili e dannose, contro la mercificazione del territorio, delle risorse naturali e dei beni pubblici, per il diritto alla casa, e contro le scelte governative che tengono solo conto degli interessi dei potentati, delle lobby, delle banche e delle mafie.

E con la campagna Terra Bene Comune intendiamo fermare la devastazione dei territori e difendere la vocazione agricola alimentare della terra, mettendo in rete comitati, movimenti e soggettività, ricomponendo le lotte, creando un agire comune che sia ancora più efficace.

Per questo il 16-17-18 Maggio a Roma, in occasione del nostro incontro nazionale a Roma, vorremmo incontrarci con i movimenti e comitati che si battono per la difesa dei territori e dei beni comuni, per rafforzare alleanze e sinergie, ed intrecciare i percorsi tra le lotte in campagna e quelle in città, unendo i precariati della campagna e quelli della città per smontare il concetto abusato di crisi con proposte di pratiche alternative. Un incontro che possa essere propulsore di ragionamenti, ma anche un sostegno concreto alle battaglie, presenti e future, accomunate dalla stessa rabbia verso un modello ed un sistema, quello capitalistico, che non ci rappresenta, non ci tutela, e sta dimostrando tutti i suoi limiti.

Emblema di questo sistema, l’EXPO 2015 a Milano che, sotto il titolo “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”, spera di salvare la faccia riciclando parole come sostenibilità, ambiente, nutrizione senza mettere in discussione il modello capitalista sviluppista, che ciclicamente ripropone gli stessi meccanismi basati sullo scippo di risorse e futuro. In contrapposizione all’EXPO, contenitore vuoto, modello di indebitamento, cementificazione e precarietà, vogliamo riportare al centro i bisogni delle persone, la sovranità alimentare e la sovranità sociale dei territori.

INVITIAMO PERTANTO MOVIMENTI E COMITATI A CONDIVIDERE CON NOI RIFLESSIONI, ESPERIENZE, PROSPETTIVE E STRATEGIE:

Sabato 17 maggio 2014, ore 10,00-17,30, Forte Prenestino

Tavolo Tematico: “Terra Bene Comune: alleanze e sinergie tra le lotte in campagna e quelle in città” per leggere il programma completo con gli altri tavoli tematici clicca qui

Domenica 18 maggio 2014, ore 11,00-13,00, Piazza San Giovanni

Assemblea pubblica “Mangiare nella Crisi: Ripensare il consumo, il lavoro e il futuro delle nostre comunità

Domenica 18 maggio , ore 9,00 – 17,00, Piazza San Giovanni, all’interno del mercato di Genuino clandestino, Piazza Terra Bene Comune, dove ogni realtà potrà esporre materiale informativo o altro tipo di comunicazione creativa in riferimento alla propria specifica vertenza.